La Promessa dell’Assassino (David Cronenberg 2007)

Storia di mafia russa, regolamenti di conti, prostituzione e tatuaggi.

Se fossi una persona accorta parlerei di ossessione per il corpo e la mutazione, di dettagli simbolici e di stravolgimento e congelamento del genere. Essendo una persona distratta, mi viene più da parlare di un buon noir, con un ritmo lento inframmezzato a violenza espressa in maniera secca e diretta, attento alla fotografia, e che si prende un po’ troppo sul serio, per quel che è al conto dei fatti.

Tutte le parole del cronenbergese, ibribazione, corpo, depravazione, derivavano da opere estremamente dirette (videodrome, existenz, il pasto nudo…). Ricercare le stesse cose in un cinema che non è più lo stesso, non mi sembra giusto.

E poi, perchè partono i violini ogni volta che si legge un passo dal diario della ragazza, e perchè lei scrive nella sua lingua, ma chi legge lo fa in italiano (inglese), col solito accento russo? Questi russi sono ancora più comodi degli italiani, per fare i camorristi. Gli italiani fanno casino, sono plateali, devono essere addirittura simpatici. I russi sono zitti e incazzati, danno un sacco d’atmosfera con poco sforzo.

Insomma, non è che sia brutto, ma è un b-movie, Cronenberg e il pisello di Mortensen fanno la differenza fino a un certo punto.

(3/5)

Annunci

4 thoughts on “La Promessa dell’Assassino (David Cronenberg 2007)

  1. uffa, preceduta di un soffio. e allora non leggo (giuro) fino a che non pubblico (ahahah. perché le parole sono importanti) il mio. e così sia.

  2. non ti piace Cronemberg?….Oppure non hai apprezzato la sua "virata" degli ultimi tempicon la nuova "musa" Mortensen??……Sicuramente "i corpi e le mutazioni e tutto il resto dell'AbecedarioCronemberg" qui stanno in seconda fila….Però…..dai…."B-Movie" è una bella "accettata cattiva" che mi buttitra capo e collo al povero "David"……….Ma i gusti, si sa, son gusti…..e null'altro si puo' eccepire!….FRANCO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.