Un Bacio Romantico – My Blueberry Nights (Wong Kar-Wai 2007)

Non mi va di fare sarcasmo su Wong Kar-Wai, anche se non sarebbe difficile. Su questo Wong Kar-Wai, intendo. Non mi va perchè io e il sig. Wong una volta eravamo amici, quando 16-17enne scoprii quasi per caso Hong Kong Express e Angeli Perduti, nelle registrazioni spregiudicate delle nottate ghezziane. Lì l’animismo, la poetica degli oggetti, la casualità erano originali e convincenti. Sono rimasto affascinato da In The Mood For Love, che rimane il suo migliore. In seguito alla visione di quest’ultimo devo rivalutare 2046, che al confronto è un capolavoro di freschezza e sobrietà. Avrei preferito fare sarcasmo sul brainstorming alla base dell’annichilente titolo italiano "un bacio romantico", ma quasi viene fuori che hanno ragione.

Wong realizza la perfetta raffigurazione del concetto di stile che diventa maniera. Inverte le proporzioni fra ralenti (o qualsiasi altro nome abbia il procedimento che prevede qualche fotogramma sì e altri no in un tempo leggermente dilatato) e ripresa normale. Non più sporadici fumatori controluce con lente volute disegnate dalla sigaretta, c’è da ricercare le rare sequenze fluide in un pathos spalmato senza ritegno. Più volte mi è venuta in mente la battuta di Futurama, con la testa di Pamela Anderson che ha vinto l’oscar per il film di Baywatch, il primo interamente girato al ralenti. E se mi è venuta in mente più volte, vuol dire che nel film non sono riuscito ad entrarci.

E Jude Law che trascina sacchi fuori dal ristorante come faceva Faye Wong quattordici anni fa. E la rivisitazione del tema di In The Mood for Love. E lo scivolare morboso sulle linee della jaguar, come già nella brutta scena di Ashes of Time (lì era un cavallo). Sono cose che non aiutano. I colori sovraesposti e sgranati, alla ricerca di un blues chic che è una contaddizione in termini che mai l’uomo dovrebbe sperimentare, restituiscono qualcosa di simile ad una pubblicità di sigari col bocchino. Un film di ossessioni stiracchiate e pretestuose.

Wong, smettila di cazzeggiare, ripigliati.

(2/5)

Annunci

8 thoughts on “Un Bacio Romantico – My Blueberry Nights (Wong Kar-Wai 2007)

  1. io lo so che nel mio ricordo questo e clean finiranno per fondersi in un ibrido dolciastro. una norah jones con la permanente e l’occhioammandorlato e col broncetto, atmosfere fintamente rarefatte, gente che fuma qualunque cosa senza produrmi volontà di emulazione, torte che non mangerei per niente al mondo (qualcuno mi dica che cos’era, quella cosa a fungo imploso che si strafoga jude law).
    e sì, il titolo è azzeccato.

  2. Quando ci vuole ci vuole.
    Hai reso davvero bene l’idea di ciò che del regista in generale non mi piace, a parte l’ottimo “In the mood for love”. Ma almeno “Hong Kong Express” dovrò vederlo, ai tempi al cinema la mia giovane mente vacillava ancora.

  3. al dilà del mio cuore di mammoletta, non credo certo che questo my blueberry nights sia un film perfetto o il suo migliore. Però non riesco ad essere così drastica, credo che come esordio in terra straniera abbia dato frutti più che buoni e che prometta bene per il futuro. Punti di vista, insomma.

  4. secondo me lo scotto della terra straniera l’ha pagato in pieno, decidendo di fare un bignami oleografico dei suoi film precedenti. l’operazione rientra un po’ nel filone dei remake degli horror giapponesi, depurati per il pubblico occidentale che se vede gli occhi a mandorla si annoia. Ma, come sempre, Dio salvi i punti di vista.

  5. sono sicuro che wong ha compreso questo nostro disappunto doloroso ma affettuoso, e sta preparando il colpo di testa. già già.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.