La Zona (Rodrigo Plà 2007)

D’istinto un film messicano che evoca la Zona tarkovsijana genera una dissonanza con cui fare i conti. Nessun regista dal sangue caldo dovrebbe accostarsi ai capolavori di Andrej. Superata l’idiosincrasia e accettata la visione, quello di Plà è un film importante e ben fatto. Il riferimento a Stalker non so se sia realmente ricercato; anche qui la Zona è un posto dove si realizzano i sogni, dove i tuoi desideri più oscuri vengono smascherati e dove le leggi comuni non valgono. A parte queste possibili interpretazioni, quello a Stalker rimane, se c’è, un omaggio onomastico.

La Zona è un quartiere di Città del Messico, iperfortificato, dove i messicani ricchi si nascondono dai messicani poveri. La paura dell’altro e la creazione di una sicurezza armata sono rimasti, a livello globale, gli unici campi di propaganda e di intervento governativo, senza la possibilità nè tantomeno la volontà di intervenire su quelle disparità sociali alla radice di tali paure e conflitti.

Tre ragazzi entrano nella Zona per compiere una rapina, due vengono uccisi, uno viene braccato. Nella foga dei residenti più giovani, pronti ad armarsi per andare a caccia dell’infiltrato, si legge un riferimento a Stand by Me: se nel film di Reiner il rito di passaggio consisteva nella ricerca del corpo del coetaneo, e in un certo senso salvarlo, qui il coetaneo è da accoppare.

Oltre la comunità, al centro della condanna, disposta a lasciarsi manipolare ed a rinunciare alla propria umanità per mantenere i propri privilegi, non fanno figura migliore la polizia ed i rappresentanti del potere costituito. Film cupo, coerente e realistico pur mantenendo i ritmi di una narrazione classica.

(3,5/5)

Annunci

3 thoughts on “La Zona (Rodrigo Plà 2007)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.