The Company (Robert Altman 2003)

Penultimo film di Altman, prima di un non pervenuto Paint. Ha un suo fascino malinconico nell’ostinazione a non raccontare, a dedicarsi completamente alle coreografie dei balletti, accennando a vicende personali solo se possono essere indicative di dinamiche di gruppo. A nessuno, neanche alla protagonista Neve Campbell,  viene concessa un’entrata in scena o una presentazione, ognuno è accessorio alla coreografia del film. Amori, incidenti, delusioni sono completamente privi di drammatizzazione, accennati e mai influenti sull’unico protagonista, il balletto, espressione corale che ha bisogno di schiacciare le personalità dei suoi protagonisti per assumerne una propria.  Il coraggio del regista è qui, nel non aver voluto ingannare lo spettatore con l’identificazione in una storia accessoria e canonizzata d’amore o di rivalità, proponendo uno spaccato di un mondo estraneo a gran parte del pubblico e documentandone il suo particolare potere di seduzione.

(3/5)

Annunci

3 thoughts on “The Company (Robert Altman 2003)

  1. penultimo prima di Radio America, è l’unico altman a non avermi convinto… l’ho trovato totalmente fuori dal suo cinema… alcuni guizzi come le riprese dei balli ma una pochezza di scrittura (il soggetto è della cambell infatti..) imbarazzante e complemetamente “altra” rispetto ai suoi capolavori…

  2. mymovies riporta un “Paint” per la tv, ma non ne so nulla.

    the company non è certo un capolavoro, ma l’ho visto con piacere. la sceneggiatura è a dir poco scarna ma nella messa in scena non ci ho trovato niente di imbarazzante. e anche tu, nel tuo post cumulativo su altman, dai un giudizio più morbido sul film. suvvia.

  3. vero sufficienza sicura, si parla di uno dei più grandi geni della storia del cinema, visto ieri sera “America Oggi” e ne sono ancora adesso immerso…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.