Red Basica: Les Premiers Plaisirs

I Red Basica nascono in Calabria, anche se cantano e suonano in inglese e americano. Les Premiers Plaisirs, loro prima uscita ufficiale, offre un suono già complesso e maturo, essendo l’album la sintesi di anni di esperienze e studi. Anche per questo il progetto, capitanato da Mirko Onofrio, si contraddistingue per la varietà di suoni e generi, concretizzazione di ricordi e tracce di tempi diversi. Nei vari pezzi, e spesso all’interno dello stesso pezzo, è possibile incontrare il cantato indie, il progressive e il free jazz, i King Crimson e Frank Zappa. Les Premiers Plaisirs è però un album che sa trovare una sua precisa identità nelle digressioni musicali in crescendo, presenti anche nei brani cantati, nella prevalenza dei fiati, nella costruzione di una linea sonora emotiva che assicura l’omogeneità all’interno delle variazioni.

Il disco si apre con la strumentale Gay Pride, in bilico fra circense e fusion; un amalgama che caratterizza anche Les Premiers Plaisirs de Mimosa e Butterflyin’ High, quest’ultima dominata da un flauto alla Ian Anderson in salsa free jazz.

Nella seconda traccia, Free Not To Believe, facciamo conoscenza con la voce di Onofrio, che richiama il canto dissonante di Syd Barrett. Su questa linea altri pezzi come A Sentimental Crap, Who Are Your Fancy Friends o la melodica To Friendship.

Ancora, molto bella Seed, firmata dal bassista Giuseppe Sergi, dove sull’impalcatura fusion si trovano omaggi a Coltrane  e Dolphy.

Insomma un disco stratificato e piacevole; il modo migliore per farsi un’idea è sicuramente ascoltarli: questo il sito.

Annunci

9 thoughts on “Red Basica: Les Premiers Plaisirs

  1. Il nuovo website di RED BASICA è quasi pronto !!! non è con blogspot ma con wordpress ^^ !

    baci !

    QUASI !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...