Reprise (Joachim Trier 2006)

RepriseIl norvegese Reprise, primo lungometraggio scritto e diretto da Joachim Trier (nato in Danimarca, una lontana cuginanza con Lars von),  è uno di quei piccoli film che incuriosiscono un po’ tutto l’occidente, ma non il mercato italiano. È stato candidato all’oscar come miglior film straniero, ha vinto vari premi in diverse parti del mondo, ma non è riuscito a scalfire la nostra cazzutissima selezione, che nel frattempo importa dagli USA produzioni pensate esclusivamente per il giro di betamax interno a Petaluma.

Phillip ed Erik sono amici da sempre, sono poco più che ventenni e vogliono scrivere il libro che “avrebbe innescato la rivoluzione nell’Africa dell’Est, sarebbe stato bandito dal Vaticano e avrebbe disilluso il Dalai Lama”. Pur non arrivando a tanto clamore, entrambi riescono a pubblicare il loro primo romanzo. Vivere come uno scrittore, seguendo le tracce decadenti e autodistruttive dei propri modelli, diventa per Erik una scelta, per Phillip un’ossessione che libera le sue tendenze psicotiche.

Reprise è un film con dentro una storia d’amore, una d’amicizia, e una riflessione sulla scrittura che si applica direttamente alla struttura e alla sceneggiatura del film. Piccole critiche e osservazioni, come l’opportunità di non cercare d’essere poetico o di non incorrere nell’errore di prediligere la forma dimenticando sostanza; rischi che, peraltro,  il film non sempre riesce a sfuggire. Pur nella sua parziale vacuità, Reprise ha parecchie idee ben scritte, bella fotografia, un uso interessante del sonoro e del montaggio, e un buon cast d’attori (fin troppo, fin tutti) nordicamente avvenenti.

(3,5/5)

And when I awoke I was alone this bird had flown / So I lit a fire isn’t it good, Norwegian wood (John Lennon).

Annunci

2 thoughts on “Reprise (Joachim Trier 2006)

  1. non è difficile da trovare.
    i sottotitoli sono su asian world. l’elenco dei subs occidentali, fra i quali trovi anche reprise, è qui.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...