Benvenuti a Zombieland (Ruben Fleischer 2009)

ZombielandIl più politico fra i mostri, dopo Shaun of the Dead, si confronta nuovamente con la farsa. In apertura una versione per chitarra elettrica distorta dell’inno americano, inevitabilmente in odore di Hendrix, e la voce over che ci dà il benvenuto negli Stati Uniti di Zombieland; ma il tono del film rimane nella commedia, che per sua natura si concentra non sugli zombie, ma sui protagonisti più svegli e dotati di parola. Nonostante questo, Zombieland mi ha tenuto in uno stato pressoché costante di tensione, proprio perché in un film di zombie canonico si sta sempre in mezzo agli zombie, mentre in una commedia non sai mai quando possono saltar fuori.

Questo di Fleischer è un piccolo film che sta facendo parecchi soldi; curato, divertente, anche se non da sbellicarsi quanto si dice. Jesse Eisenberg lascia Adventureland per ritrovarsi in un altro parco a tema grosso quanto il mondo, dove sopravvive grazie all’osservanza di una serie di sagaci regole, mentre Woody Harrelson, dopo aver nutrito il conto corrente con 2012, lascia respirare anche l’animo indie e ci regala uno dei suoi personaggi migliori, protagonista dei momenti più divertenti assieme a Bill “fucking” Murray, già Bill “Groundhog-day Ghostbusting-ass” Murray, in Coffee and Cigarettes.

(3,5/5)

Annunci

2 thoughts on “Benvenuti a Zombieland (Ruben Fleischer 2009)

  1. Mamma mia cosa mi hai ricordato. Woody Harrelson in 2010. Brr….
    Questo non so perchè, ma non vedo l’ora di vederlo.

  2. credevo lo avessi già visto. sono sicuro che ti piacerà, tu sei più horrorofila di me. non che sia un horror, ma negli ultimi tempi roba con mostri e sobbalzoni la vedo solo se non fa parte del filone puro e radicale. zombieland non è male, è molto ibridato ma non sputtana il genere.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...