The Sky Crawlers – I Cavalieri del Cielo (Mamoru Oshii 2008)

I cavalieri del cieloFinalmente è uscito, almeno in dvd, The Sky Crawlers, l'ultimo bellissimo film d'animazione di Oshii. Alla seconda visione, le scelte visive e i dialoghi assumono da subito un forte peso drammatico. Colpiscono i volti dei Kildren, che sembrano bambole (gusci) di porcellana dagli occhi vetro, com'erano i cyborg di Innocence; si leggono in ogni scena il desiderio e assieme la paura di scoprire la propria identità; pesa subito la colpa nella raffigurazione degli uomini, i burattinai responsabili di una guerra di cui non possono fare a meno, dove il compatimento per le vittime, e anche la riprovazione per la guerra stessa, rientrano nella costruzione e nel funzionamento del congegno.

 

Annunci

6 thoughts on “The Sky Crawlers – I Cavalieri del Cielo (Mamoru Oshii 2008)

  1.  Oshii è il mio regista preferito e quest’ultimo suo lavoro animato è a dir poco malinconicamente, misteriosamente e fantasticamente un capolavoro!!!
    …ma "Ghost In The Shell" rimane il miglior "anime" di tutti i tempi (dico sul serio!)…
    …ti segnalo l’ultimo film del maestro nipponico: "Assault Girl"…

    a presto…

    Vision

  2. ciao vision. oshii è anche uno dei miei autori preferiti in assoluto, senza distinzione fra animazione e "live". ghost in the shell è bellissimo, e innocence forse lo è ancora di più, sicuramente è il suo film più complesso e ambizioso.
    avevo incrociato assault girl, al momento, credo, passato solo in giappone. ho visto il trailer, che conferma come il regista prenda molto più seriamente i cartoni dei film con attori.
    oshii ha firmato anche un episodio di kill, un film in 4 parti, pare non eccelso, dove ogni regista propone una scena di combattimento così come di solito si trovano al centro dei film d’azione. questo è reperibile.

  3. Anch’io adoro Oshii, sin dai tempi di "Lamù" :-P

    Cercherò di vedere questo film, anche se devo confessare che mi incurioscono molto le sue pellicole dal vivo, di cui finora ho visto solo "Avalon".

    Ciao
    Christian

  4. mitologica lamù! 
    anche io ho visto solo avalon, che non è male, ma non credo possa competere coi suoi lavori d’animazione, neanche per la complessità dei temi e dell’intreccio. questo sky crawlers devi assolutamente recuperarlo, adesso che è in dvd. 

  5. Pingback: Oblivion (Joseph Kosinski 2013) | SlowFilm

  6. Pingback: Ghost in the Shell (Rupert Sanders 2017). Il whitewashing più drastico è quello sui contenuti | SlowFilm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...