9 (Shane Acker 2009)

9-acker9 è un lungometraggio animato distribuito in 35 paesi dall’est all’ovest del mondo, fra i quali non figura l’Italia. In un primo momento avevano pensato di farcelo vedere ad aprile, poi si sono dimenticati, o perduti in uno di quei periodi in cui non si ha voglia di fare niente, tantomeno distribuire film, non so.
 
Prodotto, fra gli altri, dalla strana coppia Tim Burton – Timur Bekmambetov, si tratta di un bel film in digitale, che attrae specialmente per l’estetica curata e originale dei suoi personaggi e del suo mondo. 9 non è un film allegro: come Wall-E si apre su un mondo morto e deserto, in questo caso dichiaratamente postbellico. Gran parte dell’interesse sta nello scoprire il perché e il percome dell’esistenza delle piccole bambole di tela grezza dallo scheletro meccanico, quindi mi impongo di non svelare nulla. Se non che si tratta di una sorta di requiem ingiallito, pur suonato da una storia frenetica, in continuo movimento, forse anche troppo incalzante; e che dal punto di vista dell’animazione, delle invenzioni e i dettagli visivi, della fluidità nei movimenti, è un piccolo gioiello. Ha in comune col capolavoro della Pixar anche la capacità di dare piena espressività a degli esseri privi di un volto umano, sfruttando le minime increspature e distorsioni del materiali che li compongono. Ma soprattutto il film coinvolge attraverso l’immersione totale in una realtà che, vissuta dal basso, si fa ancora più soffocante e minacciosa.
 
Qui abitati dalle voci di Elija Wood, Jennifer Connely, John C. Reilly e Christopher Plummer, i protagonisti nascono muti nell’omonimo cortometraggio del 2005, molto limitato dal punto di vista narrativo, ma utile a farsi un’idea del mondo di 9. Ad ogni modo, io prima di vedere il film eviterei sia il cortometraggio sia il trailer.

(4/5)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.