Oltre la Vendetta – il cinema di Park Chan-wook

oltre la vendetta

Michelangelo Pasini pubblica in questi giorni con l'Ass. Culturale Il Foglio questo interessante libro sul regista coreano.

"Park Chan-wook è conosciuto in Occidente quasi esclusivamente per quella che critica e pubblico amano chiamare la trilogia della vendetta. Ma nonostante Sympathy for Mr. Vengeance, Oldboy e Sympathy for Lady Vengeance rappresentino un tassello fondamentale della sua filmografia, non si può limitare la poetica del regista coreano a queste tre pellicole. Con uno stile capace di sintetizzare classicismo e modernità, cinema di genere e caratteri decisamente più autoriali, Park Chan-wook è considerato uno degli alfieri della new wave coreana del nuovo millennio. "

 

Annunci

2 thoughts on “Oltre la Vendetta – il cinema di Park Chan-wook

  1. Sicuramente questo libro merita e soprattutto meriterebbe Park di essere conosciuto anche per gli altri lavori, primo fra tutti Joint security area che a mio avviso sta a livello della osannata trilogia. L'ultimo Thirst, purtoppo, qui da noi, cinematograficamente ormai privincia squallida, neppure è uscito, ma è un gran film, lo stesso I'm cyborg, assolutamente atipico come lavoro, vale la visione, a mio avviso.

    Missile

  2. Grazie mille per la segnalazione. Credo che sarà il primo libro del 2011 che comprerò. E potrebbe anche essere una bella occasione per vedermi I'm cyborg e Thirst.
    Auguri e a presto

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...