Scatola Nera, 6 – 12 marzo

il calamaro e la balenaDomenica 6 
21.05 iris, La Famiglia Savage. Serata indipendente su iris, con due film che sono probabilmente i migliori del filone, nell'ultima manciata di anni. Questa è l'apprezzata opera seconda di Tamara Jenkins, bel film con un ottimamente dimesso Philip Seymour Hoffman. 

23.05 iris, Il Calamaro e la Balena. E il secondo è questo quasi famoso film di Baumbach del 2005 (da citare adesso per completare un ideale terzetto familindie mi verrebbe Dietro L'Angolo di Jordan Roberts), sorretto da un grande lavoro di scrittura, un eccellente gruppo d'attori, una regia asciutta ma non banale. Nel suo piccolo, fulminante.

Lunedì 7
21.05 rai 3, The Queen. Prende la scia de Il Discorso del Re e pare sia un buon film. Sinceramente non è che mi attiri come il miele, ma di certo sbaglio.

22.40 studio universal, I Protagonisti. Un grande Altman. Certe cose le sapeva fare solo lui.

revolutionary roadMartedì 8
21.10 rai 5, Se Mi Lasci ti Cancello. È una cosa che non si può dire, ma non è che questo film m'abbia fatto spellare le mani. Ma non lo dico, perché non si può.

23.30 rete 4, Pronti a Morire. Bel fumettorne western diretto da Raimi.

Mercoledì 9
00.35 raimovie, Lady Vendetta. Ultimo atto di una trilogia decrescente, ma interessante. E uno degli ultimi sussulti di una distribuzione italiana che da lì a poco avrebbe cancellato l'estremo oriente dalle sue mappe.

21.00 iris, Memorie di una Geisha

21.00 sky passion, Revolutionary Road.

21.10 rai 5, Love Actually. I lieti fini.

23.30 rete 4, Contact. L'ho sentito rivalutare, questo film. Per favore non fatelo, non fa bene sniffare la colla.

v per vendettaGiovedì 10
21.00 premium cinema, V per Vendetta. A quel che ricordo, una ficata. Sovversivo più di quanto fosse lecito sperare.

21.10 canale 5, e 'nsomma, Benjamin Button… Un film dove è possibile vedere una tizia che balla in controluce e non sapere se è kate blanchett, kate blanchett dimagrita al computer, la faccia di kate blanchett sul corpo di una contorsionista cinese, una contorsionista cinese dimagrita al computer, o la rielaborazione di una muta di cani tenuta assieme con lo spago. il tutto davanti uno sfondo blu, o verde, o il sole di mezzogiorno trasformato in crepuscolo.

23.00 cult, Brother. Non un capolavoro, ma un Kitano divertente, che ancora non s'era dedicato anima e corpo all'elaborazione del lutto per se stesso.

Venerdì 11
21.00 mediaset extra, Il Mistero di Sleepy Hollow

21.00 raimovie, per chi preferisce un film visto meno di quella dozzina di volte che si è ciucciato il Burton qui su, c'è Mongol

21.00 premium cinema, Invictus

21.00 sky passion, Amabili Resti.

22.45 rai 4, The Descent – Discesa nelle tenebre. Film di andare nelle grotte in cerca di sfiga, e trovarla.

Sabato 12
21.05 iris, Braveheart. Oddio, a vedere Mel Gibson con la faccia pittata a me viene voglia di buttarlo in una grotta in cerca di sfiga. Magari legato a Russel Crowe.

21.10 sky cinema 1, Motel Woodstock, piacevolmente colorato ed evanescente. 

Annunci

4 thoughts on “Scatola Nera, 6 – 12 marzo

  1. I due film indie che citi all'inizio sono davvero la versione degna e affascinante di questo "genere". Oltre a Hoffman citerei anche Laura Linney (presente anche ne Il calamaro) che è una delle più grandi attrici del cinema americano contemporaneo, e in america e non solo se lo dimenticano sempre.

    Su Park non sono d'accordo: Lady Vendetta è un capolavoro come gli altri due che precedono.
    Ora che ci penso, in effetti l'arrivo di quei film in sala è ormai proprio roba da universi alternativi. All'epoca ci arrabbiavamo per le poche copie… e quindi per non farci discutere le hanno proprio azzerate del tutto.

    Noodles

  2. non sono forte con gli attori, hoffman è rosso e ciccione, facile da ricordare. 
    su park: primo bello, secondo non male con qualche garbugio di troppo, terzo guardabile con più di una trovata pretestuosa. è la mia umile opinione.
    nel 2005, sotto gli effetti di una sbronza d'etere, distribuirono anche "il gusto dell'anguria". lo spacciarono per un porno, ma lo distribuirono. poi si sono comprati un corvo che ripete "mai più".

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.