Repo Men (Miguel Sapochnik 2010)

repo-menCasomai  a qualcuno fregasse qualcosa di questo film, dovrebbe sapere che proseguendo nella lettura troverà radicali anticipazioni della trama.
 
Repo Men in Italia l’hanno buttato direttamente su dvd, qualche mese fa, in America l’hanno maltrattato e deriso. Ci sono Jude Law, Forest Whitaker, la fantascienza e i sentimenti, e un sacco di cose già viste. L’animo umano è volubile, e allora le cose già viste a volte passano per gustose citazioni, altre per indecorosi plagi. Jude e Forest lavorano per una società che trapianta organi artificiali, li fa pagare un po’ alla volta e se salti una rata Jude e Forest se li riprendono. Il film non è da spellarsi le mani, ma neanche da sputargli sui piedi. Non sempre tiene il ritmo, non è un capolavoro di scrittura e a volte sembra la pubblicità di un rasoio a n² lame, però copia bene la scena in avanzamento orizzontale di Old Boy dove il protagonista pestava un sacco di persone con un martello, ci sono smembramenti amorosi che fra le altre cronenberghiane cose m’hanno ricordato Drawing Restraint 9, e ha un finale che è precisamente quello di Brazil, cioè uno degli epiloghi più capatainbocca di sempre (che credo sia anche il reale motivo dell'insuccesso del film di Miguel). Certo, mi dirai, Brazil prima del finale aveva Brazil, e poi il finale di Brazil l’ha inventato lui. Ma allora non vederlo Repo Men, io mica me la prendo.

(3/5)
Annunci

7 thoughts on “Repo Men (Miguel Sapochnik 2010)

  1. troppo buono.
    Io gli darei uno zero spaccato, l'ho detestato dal primo momento all'ultimo.

    Alicesu, sloggata per motivi misteriosi.

  2. ciao alice. se ti va, potresti dirmi cos'è che te lo fa giudicare uno zero spaccato? credo che quasi tutti quelli che l'hanno visto siano d'accordo con te, ma sinceramente non ho capito perché questo film sia così orribile. a me in due tre punti m'ha divertito, il resto m'è parso standard.

  3. La questione è che è semplicemente un film tamarro, con battute già sentite mille volte, con un jude law che detesto sempre – figurarsi in un contesto del genere – un ritmo ormai talmente da routine che non è nemmeno più definibile ritmo. insomma, un film a stampino, troppo costruito per una tipologia di pubblico che non mi è vicina nemmeno un po'. 
    Il film d'intrattenimento deve divertire, come giustamente ha fatto con te. A me invece ha fatto solo innervosire, e la storia era talmente telefonata che non è riuscito a tenere nemmeno desta la mia attenzione. 

    Quindi niente odio dovuto al citazionismo selvaggio, nè mi attendo un Gilliam da un prodotto che è puro intrattenimento. 
    Ma se il mio intrattenermi si traduce solo in fastidio, per me perde ogni tipo di possibilità di essere valutato positivamente.

    Chiaro che si tratta di un punto di vista soggettivo, è quasi inutile precisarlo, visto che soprattutto in qualcosa come l'arte (o le passioni, o il divertimento o chiamalo come vuoi) il punto di vista soggettivo è l'unico possibile. 

  4. chiaro. probabilmente mi aspettavo così poco che mi sono accontentato con più facilità. tamarro è tamarro il film, anche se c'è di peggio. repo men credo sembri ancora più tamarro perché sostanzialmente se la tirerebbe pure. però quando già in patria ti hanno deriso e in italia ti trovano direttamente nel cestone di euronics, arrivi con un bel bagaglio di umiltà. in definitiva m'è piaciuto il tono tutto sommato non patetico e la scelta di mostrare i tagli e le penetrazioni (del tipo frugo a cercarti il pancreas), per  quanto improbabili, senza distogliere troppo lo sguardo. e poi c'è qualche buona canzone.

  5. non ho visto tanti film con law, verso di lui sono tendenzialmente agnostico, però in questo film non mi pare ci stia male.

  6. No no, ma io lo adoro…più come uomo che per altro, anche se devo dire che non mi dispiace come attore. Intendevo proprio che non ero riuscita a riconoscerlo nella locandina…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...