Scatola Nera, 24 – 30 aprile

avatarDomenica 24
21.00 Sky Max, Avatar. La più classica delle costruzioni per il film più tecnologico e remunerativo della storia del cinema.
 
21.10 raire, La Bussola D’Oro. Qualitativamente superiore alla media del filone, narrativamente poco più di un incipit, a quanto pare destinato a rimanere tale.
 
23.25 italia 1, Lo Squalo. Bagnanti minacciati da un incalzante tema musicale. Spielberg dimostrerà anche in altre occasioni di saper ben scegliere cosa lasciar vedere e cosa lasciar fare all’immaginazione.
 
Lunedì 25
08.40 canale 5, Big. C’è un’enorme pianola luminosa incastonata nel pavimento di un centro commerciale, e a Tom Hanks spetta saltarci su per suonare l’inno degli anni ’80.
 
21.10 sky cinema 1, Toy Story 3. La Grande Fuga. Aggiungendo numeri ai suoi titoli la Pixar punta più sulla sua fama che sul coraggio delle idee che l’hanno resa celebre.
 
stand by meMartedì 26
02.30 rai 2, Mosche da Bar. Bel film di e con Buscemi, ammaccato quanto ci si aspetta da uno con quella faccia lì.
 
11.20 iris, Le Avventure del Barone di Munchausen. Praticamente un manifesto del cinema di Gilliam, eppure meno apprezzato di suoi film più educati.
 
21.00 raimovie, Funeral Party.
 
22.50 sky cinema 1, Paranormal Activity. Chemmerda.
 
Mercoledì 27
21.05 iris, Stand by Me. Ricordo di un’Estate. Malinconico, divertente, sincero, gran film. Quasi impossibile non rivederlo quando lo si incrocia.
 
Giovedì 28
01.10 studio universal, Inland Empire. Sono passati già cinque anni dall'ultima opera di Lynch per il grande schermo. Folle ed esaltante, preannunciava anche il dedicarsi sempre più alle diverse forme dell’arte.
 
21.00 premium cinema, Invictus.
 
23.45 mediaset extra, Napoleon Dynamite. Qualcosa d’interessante c’era, ma viene da pensare sia stato un caso, alla luce dell’orribile Gentlemen Broncos.
 
broken flowersVenerdì 29
21.00 cielo, Rescue Dawn. L’Alba della Libertà. Herzog estremo ma non esaltante.
 
21.10 la 7, FBI. Operazione Testimoni. Non mi risulta ci sia l’FBI né alcuna operazione testimoni, però il film è carino.
 
Sabato 30
04.40 premium cinema, Una Storia Vera. Lynch esce lentamente dal seminato e confeziona un capolavoro ancor più più capolavoro.
 
21.00 cult, Broken Flowers. La macchina da presa di Jarmusch gioca col volto di Murray. E il gioco, si sa, è una cosa seria.
 
21.05 iris, Seven Swords. Tsui Hark non ai livelli di The Blade, ma spettacolare e polveroso.
 
Annunci

8 thoughts on “Scatola Nera, 24 – 30 aprile

  1. Tanti titoli che amo (Una storia vera, Il barone, Broken flowers…), un film che difendo solo io (paranormal Activity), uno che non calcolo nemmeno ma per cui ho speso dei soldi (Avatar) e uno che ripesco:
    Inland Empire, evitato ai tempi perché detestavo Lynch, oggi mi sono riappacificata in parte e posso recuperare ciò che mi manca. 

    Al solito, grazie per gli spunti.

  2. la mia percezione di avatar è estremamente variabile. al momento, comunque, non m'è venuto voglia di rivederlo. verrò a cercare sul tuo blog se c'è qualcosa sulle tue shockanti parole su paranormal activity.

  3. No, sul mio blog non c'è nulla… L'ho riaperto solo di recente, ai tempi vegetavo nel mondo facebookiano senza spiegare più di tanto le varie sensazioni…. 

  4. Stand by Me: anche questo visto molto tempo fa. Eppure lo ricordo ancora com un ottimo film. All'epoca mi emozionò molto.

  5. ho rivisto lo squalo ieri sera e non me lo ricordavo: cacchio ma è meraviglioso!! Ah, sono ancora qui che mi lucido le pupille.

  6. l'ho rivisto anche io in una notte estiva e in effetti non è affatto male. qualche giorno fa ho rivisto anche la cosa carpenteriana, credo restaurato perché le immagini erano molto definite, ed è capolavoro più di quanto ricordassi o mi fossi accorto nell'antica visione.

  7. La cosa, che meraviglia pure quello, non lo vedo da anni pure lui… dovrei rimediare. 
    Roba epocale, ormai sono classici e purtroppo un tantino sottovalutati… 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...