Scatola Nera, 1 – 7 maggio

era mio padreDomenica 1
21.25 italia 1, 10.000 A.C.. Io Emmerich lo insulterei. Lo vedo sempre scappare coi soldi, urlando viva l'america per confondere le idee. In una recensione dell'osceno World Invasion ho letto "ridateci Indipendence Day"… ma anche tenetevelo. Il mondo sarà un posto più giusto e razionale quando lasceremo a vedersi questi film chi se li è fatti.

Lunedì 2
21.10 sky hits, Era Mio Padre. Non sono ancora riuscito a rivederlo, ma ne ho un ottimo ricordo. ¡Que viva Mendes!

21.10 sky cinema 1, Iron Man 2 (loffio). Ne approfitto per farvi vedere questo molto divertente video.

Martedì 3
23.35 rete 4, Flags of Our Fathers. Ecco, se magari negli ultimi anni vi siete chiesti perché Eastwood si auto proclami conservatore, qui qualche risposta la potete trovare.

Mercoledì 4
00.30 sky passion, Bianca. Michele Apicella che disinfetta il bagno gettando dell'alcool e dandogli fuoco mi dà una sensazione di liberazione e di commovente ammissione dei limiti e delle ossessioni. In un paio di case fittate di fresco l'ho fatto anche io, ma naturalmente ha prevalso l'istanza citazionista.

bianca
21.05 iris, Un Mercoledì da Leoni. Stesso anno de Il Cacciatore (1978), anche più malinconico, (quasi) altrettanto bello.

21.10 rai 4, Valzer con Bashir. Complesso, bellissimo da vedere.


valzer con bashirGiovedì 5
21.10 sky cinema 1, Agorà.

Venerdì 6
21.00 raimovie, Caos Calmo. Film forse più vicino all'inconsistenza di quanto fossi disposto ad ammettere.

Sabato 7
21.05 studio universal, The Blues Brothers. Se esistono dei maestri di vita sono questi due.
 
21.10 sky hits, You don't know Jack. Film per la tv di Levinson con Pacino che pare negli USA sia piaciuto un sacco.
 
 
00.25 raimovie, Daunbailò. A rigore dovrebbe andare nei programmi di domenica, ma sarebbe troppo tardi. Che dire, per me è un pezzo di vita, un indizio su come vorrei essere, e come vorrei fossero il mondo e la musica.

Annunci

14 thoughts on “Scatola Nera, 1 – 7 maggio

  1. "You don't know Jack" oltre che negli USA è piaciuto un sacco anche a me. Senza "pare". :-)
    Quando si dice "gran mestiere", ma sul serio.

  2. Su Moretti mi sono già pronunciata, Jarmush regna ed Emmerich non esiste.
    Era mio padre l'ho rivisto qualche sera fa ed è come lo ricordavo: simbolismi spiccioli (cose nere nere nere contrapposte ad altre bianche bianche bianche), ricostruzione dell'epoca maniacale, tom hanks faccia da cane bastonato eterno, jude law inutile come al solito, Paul newman che lo benedica perché fa comparire l'unico sprazzo di sole in un film grigio. Non è un brutto film, è solo tutto ciò che ti aspetti di vedere, né più né meno.
    Agorà lo odio e già il fatto che abbiano costruito un film "storico" in cui parlano l'inglese a me infastidisce. Lo so, lo fanno tutti a parte Mel Gibson (che pure ha sciorinato ciofecate, nonostante il particolare) ma a me dà fastidio e già di per sé gli fa perdere qualsiasi attrattiva. 
    Caos calmo orribile, il romanzo invece mi era molto piaciuto ma non lo rileggerò mai: so che oggi lo troverei fastidioso. 

    Prendo Valzer con Bashir, sono anni che lo devo vedere e non mi sono mai decisa. 

  3. di era mio padre ho il dvd, a questo punto dovrò rivederlo per forza. io da un film di gangster con la pioggia mi aspetto di vedere un sacco di belle cose; controllerò. ricordo che hanks non sembrò male, se non sbaglio ha anche un naso finto a fargli il volto più interessante.

    fra agorà e le gibsonate non c'è confronto alcuno, dico io.

  4. Road to perdition (corretto?) è un bellissimo film, peccato che abbiano modificato il titolo in italiano.

    Un grande Hanks ed un grande Jude Law (incredibile!)

  5. iosif: no, va beh, non volevo fare un confronto. Ma sceglierne uno meno peggio per me è difficile, sinceramente.
    Guarda era mio padre, poi ci ribecchiamo a visione ultimata!

    Motorumorista: Sì, il titolo è Road to perdition (Che è un bellissimo titolo, al solito abbiamo banalizzato senza pietà).

  6. Sarà dura scegliere tra Un mercoledì da leoni che non vedo da più di sei anni e Valzer con Bashir che non ho mai visto.

    jeff

  7. Daunbailò: un pezzo di vita. Sì, film bellissimo che non vedo da anni ma che mi è rimasto conficcato nella testa. Grande cinema.

  8. ciao luciano. semmai ti mancasse, sappi che nel dvd ci sono alcune scene tagliate (poche, ma interessanti perché mostrano come jarmusch abbia progressivamente avvicinato, fino a sovrapporle, le figure di zack e jack, eliminando le scene più "personali") e un video di waits girato al tempo dal buon jim (che naturalmente è anche su youtube).

  9. "Era mio padre" … grande film (insieme a Miami Vice per me è il re dei sottovalutati)… riesce ad essere esattamente quello che ti aspetti di vedere in un film di gangster con la pioggia che viene in giù diagonale in copertina. E come ci si può lamentare?

    Mi unisco al disdegno per la pessima scelta dei distributori italiani.
    E colgo l'occasione per gioire nel trovarmi concorde con iosif: non è facile trovare estimatori di questo film, dalle mie parti. Mi sento un po' meno solo… e sai che ti dico? Me lo rivedrò!

    ¡Que viva Mendes!

    E a quanto pare, devo procurarmi quest'ultimo di Al Pacino… non mi ispirava, ma mi fiderò.

    LOR

  10. Ahahah iosif non avevo letto che anche tu avevi evocato l'immagine dei gangster sotto la pioggia… beh… siamo d'accordo che i due elementi stanno bene insieme, dunque ;)

    LOR

  11. lorenzus, di gangster, pioggia obliqua e impermeabili è fatto il buon cinema. il bel cinema di una volta, che ci sdilinquiva quando arrivavamo in sala dopo aver camminato sotto la neve, con le nostre scarpe fatte di bucce di carrube. quanta delizia nel fascio di luce disegnato nell'atmosfera fumosa, mangiando mais scoppiettato e nei giorni di festa poi far risonare per le strade i mortaretti fatti in casa.

    sei pronto per mercoledì? noi stasera andiamo a scaldarci le orecchie con i giant sand, in quel di ravenna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...