Immortals 3D (Tarsem Singh 2011)

immortals 3dImmortals 3D segna l’approdo di Tarsem Singh al genere che porta l’indicazione  3D come parte integrante del titolo. Lo sguardo onirico-fetish dell’indiano Singh dimostra anche stavolta di saper inoculare nell’estetica pubblicitaria una stilla di morbosità. Rispetto alle vivisezioni alla Hirst di The Cell e ai giochi prospettici di The Fall, però, Immortals è il film che più si smarrisce nelle banalità di una sceneggiatura pigra e nei primi piani di zigomi americani.

Lungi dall’aspettarmi in questi casi un’operazione filologica, risulta comunque difficile comprendere come mai gli adoratori di dei pagani chiamino con disprezzo “pagani” chi non riconosce l’autorità degli dei pagani, confondendo il significato della parola con “infedeli”. Tirando le fila, Immortals 3D ha momenti di sprezzante retorica, aggressivo estetismo, divertente mickeyrourkismo, rampante dolcegabbanismo, non è immune alla noia, ma non m’ha fatto vergognare tanto da impedirmi d’ammettere di averlo visto.

(3/5)

Annunci

9 thoughts on “Immortals 3D (Tarsem Singh 2011)

  1. The fall mi è piaciuto molto, questo mi sa che lo evito. Se tanto il massimo che posso sperare è la non vergogna… E poi sono molto meno tollerante di te, al primo pagano-infedele spegnerei senza pietà.

  2. Ah, non ero ignorante in toto. Quella frase la conosco da anni. Non sapevo fosse di Pazienza.

  3. grazie, bel filmato. però nanni se la prende sempre con chi parla bene di un film che ha detestato, non con chi i film li sfancula. anche perché quello del critico velenoso è un ruolo che si cuce spesso addosso. e c’è anche da dire che henry pioggia di sangue non è affatto male.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...