Iblard Jikan (Naohisa Inoue 2007)

Un cortometraggio inusuale per lo studio Ghibli, che tutto sommato ruota attorno a produzioni dal carattere molto definito, simili nello stile e nella tipologia di storie. Iblard Jikan, invece, presenta trenta minuti puramente artistici, di chiara impronta pittorica. Trenta minuti descrittivi, otto quadri alla scoperta dei colori del mondo fantastico di Iblard. Le otto parti sono accompagnate dai pezzi strumentali di Kiyonori Matsuo, che si adagiano perfettamente sui toni impressionisti di Naohisa Inoue.

Alcune parti sono più realistiche, vicine ai dipinti di Monet, e le uniche variazioni, a volte, sono da trovare nella saturazione progressiva di alcuni colori, o nel movimento appena percettibile dell’acqua. In altri momenti il soggetto è più fantastico, mai astratto, sempre definito dalla ricchissima scelta dei colori, che è il vero tema portante.

La confusione degli elementi, i laghi che perdono il proprio peso ma non la forma, le case e i templi che crescono sulla terra assieme alla vegetazione, i giochi prospettici, tutto in questo film è proposto con enorme grazia, nell’ideale costruzione di paesaggi surreali, d’ispirazione europea, che per mezz’ora sono attraversati da sporadiche figure, in assenza di dialoghi che sarebbero certamente superflui. Un’immersione totale, avvolgente, che culla lo spettatore in un’estetica ideale e poetica.

(4,5/5)

La cosa migliore sarebbe trovarlo in alta definizione e vederlo sullo schermo più grande che avete a disposizione, ma è anche possibile vederlo per intero qui.

Annunci

One thought on “Iblard Jikan (Naohisa Inoue 2007)

  1. Pingback: La Collina dei Papaveri – From up on a poppy hill (Goro Miyazaki 2011) | SlowFilm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...