Il mio Uomo Pipistrello preferito, risultati del sondaggio

 
Come spesso accade nelle democrazie totalitarie, la partecipazione diretta ha rivelato un’opinione di maggioranza divergente dalle idee di chi ha indetto la consultazione. Un risultato sostanzialmente sbagliato, dunque.

Bene, nella consolante certezza di poter essere minoritario anche qui, devo constatare come il secondo Batman di Nolan, Il Cavaliere Oscuro, abbia raggiunto addirittura la maggioranza assoluta.

Il primo Batman credo sia il miglior film di Burton, e non sto a ricordarvi quanto sia importante per un’opera avere una Batdance di Prince, L’Artista Già Conosciuto Come Prince, simbolo, quindi di nuovo Prince. Ma qualcuno dovrebbe farlo.

Posso comunque notare come Il Cavaliere Oscuro – il ritorno sia rimasto al palo assieme alla paccottiglia di Schumacher, nonostante i due personaggi interessanti di Hathaway e Hardy. E siamo ancora una volta a riflettere sulla transitorietà della gloria umana.

Abbiamo imparato tanto, per essere una domenica mattina.

Annunci

6 thoughts on “Il mio Uomo Pipistrello preferito, risultati del sondaggio

  1. Pingback: Sondaggio: il mio Uomo Pipistrello preferito | SlowFilm

  2. Secondo me il miglior film di Burton resta Ed Wood, e pure per il pipistrello trovo che il Returns superi il suo già splendido capostipite.

  3. sì, Ed Wood è un film migliore, Batman mi diverte di più, non saprei scegliere fra i due quindi non lo farò. anche Returns è più curato del primo Batman, ma Nicholson e l’impatto che ebbe il primo episodio quando avevo 12 anni fanno la differenza.

  4. si, mi riferivo a questo ;)
    aggiungo che non sono riuscito a votare per incapacità a trovarne il modo… ma potrebbe essere solo un problema mio, anzi
    ad ogni modo sul primo batman: per me ad oggi risulta a tratti scialbo in certe lentezze, certi effetti speciali enfatizzati come se si dichiarassero all’avanguardia della spettacolarità e forse lo erano, soprattutto uniti a certe atmosfere noir, anchesse esibite come una “terza dimensione” del fumetto e anch’esse ad oggi quasi televisive… rimane certamente nicholson, a farne forse il film d’azione-fantasy (?) più salvato / elevato ad interpretazione / presenza attoriale.

  5. Giuseppe, dovresti arrenderti all’evidenza, a quanto pare comprovata, che Il Cavaliere Oscuro è un ottimo film. Se contesti Nolan per presa di posizione anticonformista, o perché semplicemente non ti piace, è un problema tuo :P
    Io (che per l’inciso ho votato il primo Batman di Burton al sondaggio) l’ho rivisto di recente, in lingua originale, e ho dovuto riconoscere che riesce ad essere una spanna sopra la media dei film supereroici, per densità della sceneggiatura, per coerenza con l’impostazione “realistica”, per approfondimento psicologico dei personaggi, e soprattutto per la costruzione spaziale impeccabile di sequenze urbane da degno allievo del miglior Michael Mann.
    Il primo Tim Burton rimane tuttavia imperturbato, secondo me, poiché attiene ad uno stile di cinema completamente diverso, fumettoso, carico, estremamente grafico… uno stile di cui è indubbiamente il capostipite.
    E non dimentichiamoci che le scenografie di Anton Furst, costruite come un collage noir di architetture esistenti o disegnate da futuristi e utopisti vari, è roba che si studia nelle facoltà di architettura (se si ha la fortuna di avere un docente sufficientemente nerd).

  6. niente di nuovo nel tuo dire, a parte una pericolosa adesione a idee populiste e maggioritarie, che per definizione tendono a negare non solo la sensatezza, quanto addirittura la sincerità del pensiero giudicato pericolosamente discorde. l’impostazione realistica e alla mann del batman di nolan è gran parte del suo problema (https://slowfilm.wordpress.com/2008/07/26/il-cavaliere-oscuro-christopher-nolan-2008/), per quanto il regista abbia dimostrato, in altre occasioni e alla prese con diversi personaggi, di sapersi comunque complicare la vita con pretese e ambizioni che non è capace di gestire (https://slowfilm.wordpress.com/2010/09/26/inception-christopher-nolan-2010/).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.