Le Jour des Corneilles – Day of the Crows (Jean-Christophe Dessaint 2012)

le jours des corneilles day of the crows recensione slowfilmLe Jour des Corneilles è un bel film d’animazione prodotto in Francia, primo lungometraggio di Jean-Christophe Dessaint ispirato al libro del quebecchese Jean-François Beauchemin. Assieme a opere come Secret of Kells lascia intendere come una via europea all’animazione di qualità sia ben più che promettente, anzi matura e dotata di una forte identità artistica e narrativa. Rimane l’enorme handicap di una distribuzione e comunicazione fortemente limitate.

Le Jour des Corneilles ha uno stile classico, disegna figure ricche di sfumature e dettagli, come nelle illustrazioni di un antico libro di fiabe, colorandole di toni luminosi e luci realistiche. L’animazione è fluida e movimentata, al servizio di una storia semplice ma non leziosa, che affronta i suoi temi con un approccio poetico e diretto, con la consapevolezza che un racconto formativo debba passare momenti non facili, né felici.

È la storia del giovane figlio di un orco – figlio è l’unico nome con cui gli si rivolge suo padre – che vive assieme al genitore in una foresta rigogliosa e selvaggia, dove è possibile incontrare figure umane con la testa da animale. Per il ragazzo uscire dalla foresta è impossibile: dai racconti del padre sa che calpestare il suolo del mondo esterno lo farebbe sparire all’istante.

Le Jour parla del confronto con l’altro e l’esterno, della perdita, dei legami familiari e naturalmente dell’amore; e lo fa con la grazia, senso della narrazione e dell’avventura.

(4/5)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...