Into Darkness – Star Trek (J.J. Abrams 2013)

star trek into darkness recensione slowfilmIl primo Star Trek di Abrams mi aveva molto divertito, quindi mi sono teletrasportato in sala colmo di gioia e fiducia. Ma Into the Darkness si è dimostrato molto al di sotto delle aspettative quindi, piuttosto indispettito, eccomi esporre brevemente i semplici motivi del mio disappunto.

Into the Darkness è un titolo che va preso alla lettera, perché il film è cupo, ma proprio nel senso di scuro. Ed è inevitabile, dal momento che, con l’eccezione dell’incipit e la conclusione, sta sempre in un’astronave mollemente adagiata nello spazio nero. Tantissime esplosioni, gente che corre, ritmo incalzante, ma anche tanta claustrofobia, sguardo soffocato, frustrazione del visibile. Quando ad Abrams rinfacciarono per la milionesima volta lo smodato uso di lens flare nel primo capitolo, rispose che lui il futuro piaceva immaginarselo così, sbrilluccicante. E anche a me piaceva di più, spensierato, veloce, assolato mentre la luce si rifletteva sui caschi di Kirk e Sulu in infinita libera caduta. Hanno voluto rifare quella scena, che era la migliore, ma stavolta sui caschi si riflette spazio buio, e nello spazio non c’è aria da fendere. È tutto qui.

Into Darkness, poi, è scritto discretamente – per quanto nella sua globalità si riduca a un paio di temi piuttosto ridondanti – , ha dei buoni interpreti – specialmente Cumberbatch e Pine, mentre Quinto mi sembra non sia riuscito a svincolarsi del tutto da una dimensione telefilmica, forse anche per le comparsate dello Spock originale, che qui ha la stessa dignità e funzione di una palla di vetro – e mi sta bene che sia un film così prepotentemente d’azione. Però un po’ d’aria, cazzo, facci vedere le cose.

(2,5/5)

Annunci

One thought on “Into Darkness – Star Trek (J.J. Abrams 2013)

  1. Pingback: Pacific Rim (Guillermo Del Toro 2013) | SlowFilm

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...