Wish I Was Here (Zach Braff 2014)

wishL’essenza del cinema di Braff somiglia a una delle sue immagini più famose, quella de La Mia Vita a Garden State dove lo stesso Zach, vestito con una camicia decorata da rigogliose foglie verdi, si amalgama alla carta da parati dietro di lui. Anche Wish I Was Here è cinema mimetico, una forma eccentrica che nasce da fantasie preesistenti. Il film affiora dal magma dell’indie riportando i lineamenti del trentenne sognatore aspirante attore con moglie comprensiva, figli regolarmente assortiti, fratello bizzarro e padre con cui ricongiungersi in extremis.

Wish I Was Here non è un film che vuole cambiare il mondo, e di certo non lo farà di una virgola. Non manca una manciata di idee divertenti, come un rabbino arcigno e ultramillenario che si scompiscia per i gattini di YouTube e gira in segway, innocente banalizzazione delle figure coeniane, e tutto sommato il film si vede senza eccessivi sforzi. Sulla costruzione delle emozioni, però, si vedono scene che non evitano patetismi e ripetizioni, mentre in altre circostanze la definizione dei personaggi non riesce a distribuire con efficacia gli accenti, dimenticandosi di focalizzare i tratti abbozzati da dichiarazioni esplicite e ricorsive. Alcuni episodi finiscono dunque per accentuare il senso di vacuità, e i passaggi chiave sono in gran parte abbandonati a una logorrea piuttosto meccanica e patinata. Mezzo punto in più alla memoria di J.D.

(3/5)

Annunci

One thought on “Wish I Was Here (Zach Braff 2014)

  1. Anche io ho recensito questo film sul mio blog (se ti va passa a dare un’occhiata). Sinceramente non l’ho trovato poi così ripetitivo come a detta di molti, ma tutto sommato il voto che hai dato è giusto!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...